domenica 3 giugno 2012

Lasciate ogni speranza, o voi che volete entrare.


Queste parole di colore oscuro
Erano scritte in cima a un tirocinio
Perch'io "Ministro, il senso lor m'è duro".

Con questa inauguro l'hashtag "pianetascuola": ché sì, Satura ha anche un mestiere, ed è quello della prof. Ed è fonte di più grasse risate di quanto non si creda - non solo per colpa degli studenti.
Come migliaia (milioni?) di aspiranti insegnanti, sono alle prese con la pratica di iscrizione ai famigerati TFA. Per i non addetti ai lavori, Tirocini Formativi Abilitanti - l'anno di praticantato da cui, si spera, usciremo con la patente di guida per i neuroni altrui. 
Tralasciando le polemiche e gli interrogativi su modi e utilità dell'esame, quello che mi sconvolge è la burocrazia; o meglio, il modo di gestirla da parte del PAM (Prestigioso Ateneo Milanese) a cui mi sono rivolta.  
Compilare iscrizione sulla piattaforma on-line: fatto in 30 secondi.
Compilare autocertificazione dei titoli sul sito del PAM: una mattina buttata. Inizio a scrivere e mi accorgo che c'è un punto non chiaro. Cerco il numero di telefono del PAM. Scopro che la segreteria non risponderà prima delle 10.15: sono le 9.45. Alle 10.20, dopo tre tentativi, un gentile funzionario PAM mi fornisce la mia risposta. Bene. Inserisco il dato e il sistema va in crash. Ricarica, riscrivi tutto da capo. Arrivo in fondo e rileggo: altri due dubbi. Provo per 75 minuti a contattare il PAM, senza ottenere risposta alcuna. Finalmente, per e-mail, mi danno i dati di cui ho bisogno. Stampo. Vado in banca a pagare. Faccio per firmare i moduli, uno è uscito male dalla stampante. Altri 4 tentativi e 5 accidenti per trovare l'impostazione giusta, e finalmente ci siamo.

Finita qui? Ma naturalmente no! Tutto questo dovrà essere inviato al PAM rigorosamente per raccomandata (no brevi manu, no posta elettronica certificata). Faccio notare che il TFA è rivolto agli insegnanti e aspiranti tali, ossia a gente che la mattina, quando le poste sono aperte, lavora.

Sorge subitaneo un sospetto: non è che il PAM ha voluto fare un po' di selezione a monte della selezione stessa? Per la serie "only the brave"... Vi terrò aggiornati, e vado a studiarmi un poco di storia medievale!

Nessun commento:

Posta un commento